Cantine aperte l’8 dicembre, preparativi natalizi tra degustazioni e sfiziosi abbinamenti gastronomici

Degustazione viniCantine aperte in Lombardia. Domenica 8 dicembre (con replica in alcuni casi domenica 15) una trentina di cantine della Lombardia spalancano le loro porte  per degustazioni di vini e cibi ma anche per imparare nuovi abbinamenti enogastronomiche  e conoscere le tradizioni locali.

L’evento è  ideato dal Movimento turismo del vino e per l’occasione sarà possibile visitare, accompagnati dal produttore le cantine lombarde che partecipano alla manifestazione.

Oltrepò Pavese, Franciacorta, Valtellina sono alcune delle zone lombarde conosciute in tutto il mondo per la loro produzione di vino, ma anche per le loro bellezze naturali ed artistiche che sarà possibile ammirare insieme ad un buon bicchiere di vino.

CANTINE APERTE – Questo l’elenco delle cantine aperte domenica 8 (ed in alcuni casi  domenica 15).

Valtellina : Azienda agricola Sesterzio a Berbenno di Valtellina.

Valcalepio: Azienda agricola Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore;

La Brugherata di Scanzorosciate; Il cipresso di Scanzorosciate. Il cipresso dalle ore 11 alle 17 apre  il suo showroom per  degustazione di vini e cioccolatini;

La Tordela di Torre de’ Roveri;  Società agricola Locatelli Caffi di Chiuduno;  Azienda agricola Tallarini a Gandosso;  Azienda agricola La rocchetta (apertura 15 dicembre) a Villongo.

Barricaia 1Franciacorta: Tenuta  Ambrosini a Cazzago San Martino;  La Manega  azienda agricola di Gussago;  Monte Netto  Capriano del Colle: Cantina San Michele (apertura 15 dicembre) a Capriano del Colle; Azienda agricola San Bernardo a Poncarale.

Garda classico: Cantina Marsadri a Raffa di Puegnago del Garda.

Lugana: Cantina Perla del Garda di Lonato.

Colli morenici mantovani: Azienda agricola Ricchi a Monzambano;  Azienda agricola Bertagna di  Cavriana;  Cantina sociale cooperativa di Quistello.

Pietrasanta San ColombanoSan Colombano al Lambro: Azienda agricola Nettare dei santi di San Colombano al Lambro;  Pietrasanta vini e spiriti di San Colombano al Lambro che dalle  10  alle  18 visita  organizza visite della cantina con degustazione e alle ore 13,  in Barricaia propone  A tavola con il vignaiolo, nell’ambito dell’iniziativa “un amico cuoco in barricaia  sarà ospite Fabrizio Scanavino che preparerà, per 25 euro,  raspadura, focaccia, verdea, castagne glassate al miele e genepy con lardo, croccante con Pietrasanta spumante, risotto uva, gorgonzola e noci con San Colombano doc fermo, carré di maiale con salsiccia e arance con puré di patate e topinambur con San Colombano doc riserva 2007, panettone artigianale con crema di mascarpone e arancia con glassa fondente con rosato Sofia.

Oltrepo’ Pavese: Azienda Agricola Montenato Griffini, Azienda Agricola Bosco Longhino, Azienda Agricola Calatroni, Azienda Agricola Padroggi Luigi & Figli, Tenuta Percivalle Wines, Azienda Agricola Montelio con uno speciale programma: alle ore 11 Gabriella Draghi e Lele Baiardi saranno in Cantina e presenteranno il loro terzo libro con un buffet “d’attrazione”.

 

Per info e prenotazioni: info@mtvlombardia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.