Aperto a Cremona Il Bontà, Salone Italiano delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali

Bontà 1Fino all’11 novembre a Cremona è in scena la decima edizione di BonTà, una fiera del mangiar bene che raccoglie circa 300 aziende provenienti da tutta Italia con oltre 4mila prodotti tipici del nostro Paese. L’evento è patrocinato dalla Direzione Agricoltura.

L’appuntamento, organizzato presso il quartiere fieristico di Cremona, è un must per tutti i buongustai ma anche per gli operatori del settore: la fiera vuole essere, infatti, una vetrina per le piccole e medie aziende dell’agroalimentare italiano che cercano spazi nel mercato estero.

E’ presente anche la sezione espositiva dedicata alle attrezzature professionali per la ristorazione – dal pentolame alle affettatrici, dall’abbigliamento ai forni e robot  – da cinque anni in voga e subito apprezzata dagli operatori del comparto. Fra gli eventi più attesti, da segnalare il “Cheese of the year”: il campionato mondiale di formaggi che vede sfidarsi le specialità di tutto il mondo.

Bontà 2In programma degustazioni guidate, concorsi, seminari, presentazioni e workshop sono realizzati in collaborazione con molte importanti realtà nazionali del settore agroalimentare, tra cui: AITA (Associazione Italiana Tecnologia Alimentare),   AIC (Associazione Italiana Celiachia),  ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio),  Confagricoltura,  Gruppo Strapiace.

Da nove anni il BonTà è il punto di riferimento fieristico italiano dell’eno-gastronomia artigianale: a Cremona, tra 2.000 prodotti provenienti da tutta Italia, si trova il meglio delle produzioni tradizionali.
Gli ottimi riscontri commerciali sottolineati dagli espositori in occasione dell’ultima edizione confermano il prodotto tipico e il “mangiare bene” sono ancora ambiti in cui i ristoratori e i consumatori sono pronti ad investire.

L’obiettivo principale de il BonTà è di mettere in contatto i produttori delle eccellenze enogastronomiche con distributori, buyer, e ristoratori: si tratta di un punto di incontro per trovare nuovi canali commerciali per prodotti agroalimentari di alta qualità.

Bontà 3il BonTà non si trovano solo specialità enogastronomiche, ma anche un’ampia area espositiva dedicata alle attrezzature professionali, perché solo con gli strumenti giusti si possono valorizzare al meglio i prodotti alimentari.

Un ricco programma di eventi collaterali dedicati ai professionisti e ai buongustai completa la proposta della manifestazione: gare tra chef, seminari, convegni e degustazioni per aggiornarsi sui temi più attuali dell’alimentazione, dalla celiachia alla mise en place, passando per il biologico e la valorizzazione dei prodotti di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.