Alimentazione: a Milano spesa media sui 400 euro/mese, raddoppiano i farmers’ market

 

Alimentazione. Aumentano gli acquisti di latte, formaggi e uova (+6,7%), frutta e ortaggi(3,9%), di pasta e riso (2,9%), le carni bianche (+46,4%) e le consumazioni fuori casa (+27,2%) per un totale di 410 euro al mese: sta cambiando così – spiega la Coldiretti provinciale sulla base di dati della Camera di commercio – la spesa alimentare dei milanesi. 
 
Inoltre – aggiunge la Coldiretti – nell’ultimo triennio, ai tradizionali luoghi della spesa, si sono aggiunti i mercati degli agricoltori. Sempre più frequentati. Tanto che quello di via Ripamonti 35 a Milano è arrivato a 2.500 visitatori a settimana (dai mille del debutto), per la gioia degli operatori dell’alimentazione, e adesso raddoppierà le aperture: oltre a mercoledì mattina e sabato mattina, anche il venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 19 a partire dal 15 febbraio 2013) e il giovedì mattina (a partire dal 21 febbraio 2013)
 
Per il debutto di venerdì 15 febbraio previsti anche due agri aperitivi: uno a base di formaggi e salumi e l’altro vegetariano. 
 
Con queste due aperture aggiuntive – spiega la Coldiretti di Milano – gli agricoltori vogliono rispondere alle richieste di quei consumatori che il mercoledì e il sabato mattina hanno difficoltà a passare, ma che non vogliono rinunciare ai prodotti del territorio. Al farmers’ market di via Ripamonti  la spesa media è di circa 23 euro  – stima la Coldiretti – un 55% di frutta e verdura, 20% di carne e salumi, 10% formaggi e il resto diviso negli altri prodotti.
 

Il consumatore

Per quanto riguarda la tipologia di consumatori che si rivolgono al farmers’ market di via Ripamonti a Milano. Il sabato è il giorno delle famiglie. Invece il mercoledì quello dei pensionati e delle casalinghe. Il consumatore tipo del mercoledì ha circa 65 anni (60% donne). E arriva con il tram o il bus. Il consumatore del sabato è “formato famiglia”. Ovvero coppia, età media fra i 40 e i 50 anni, con 1 o 2 figli. Che si sposta in auto da diverse zone di Milano, con tappa al farmers’ market di Campagna Amica. Ma anche presso la grande distribuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.