Agriturismo Corte Nigella tappa delle Strade dell’arte nell’Oltrepò Mantovano, domani a Felonica (MN) tramonto in musica

Inaugurazione Museo cartelliAnche l’agriturismo Corte Nigella di Felonica (MN) è stato inserito tra le tappe del primo dei due week end dedicati alle Strade dell’Arte nell’Oltrepò mantovano e domani, dalle 18.30 ospiterà un evento molto suggestivo, un “Tramonto in musica” con i Musicanti d’la Bása, gruppo di giovani artisti, con la passione per la musica popolare da ballo.  Armati di strumenti tradizionali come Fisarmonica, Organetto, Ghironda, Cornamusa, Ocarine e Chitarra, il quartetto ripercorre le tradizioni musicali spesso accantonate e presenta un repertorio popolare emiliano, occitano, francese.  Domani si esibiranno Luca Lodi (Cornamusa Francese e Ocarine di Budrio), Nicholas Marturini (Fisarmonica Cromatica e Organetto Diatonico), Riccardo Gatti (Ghironda e Batteria), Giovanni Varelli (Fisarmonica Cromatica e Chitarra ritmica), Diego Devincenzi (Contrabbasso)

Sarà anche l’occasione per visitare il Museo delle Erbe Vive, inaugurato lo scorso 10 maggio alla presenza dell’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava insieme alle più rappresentative autorità locali  (vedi nostro post). Info: Corte Nigella, Via Argine Valle, 75 – Felonica (MN) – Tel. 0386 66222   ww.cortenigella.com, mail: info@cortenigella.com – germana@cortenigella.com

Corte Nigella piante aromaticheOrganizzato dal Consorzio agrituristico mantovano con il contributo dei Distretti culturali Dominus Oltrepò e Fondazione Cariplo e la collaborazione del Sipom e del Consorzio Oltrepò Mantovano  “Strade dell’arte” inizia oggi,  24 maggio,  e  prosegue domani, domenica 25: un fine settimana in cui il mondo dell’arte e il mondo rurale si incontrano per dar vita a un evento intenso di partecipazione, cultura e senso di  appartenenza. L’iniziativa concederà il bis fra due settimane, sabato 7 e domenica 8 giugno.

All’interno di alcune aziende agrituristiche dell’Oltrepò mantovano, artisti, performers, musicisti, video maker, fotografi terranno dei laboratori gratuiti per la realizzazione di opere, spettacoli e installazioni collettive.

Tutti gli agriturismi sono punto sosta e fornitura bici gratuita convenzionati con Sipom  e Strade del tartufo mantovano 

 

Ecco il programma, in dettaglio

SABATO 24 MAGGIO

Agriturismo “Loghino Giada” strada Menadizza, 31 San Benedetto Po (MN), Laboratorio di creazione di una macchina fotografica e sviluppo al  caffè! con Associazione Fotografica Totem. A partire dalle ore 15.00.

 Agriturismo “Corte Olianina” Via Gaiardina 4, Villa Poma (MN), “Bestie di mare e da cortile” a cura di Zerobeat/Spavaldi. Animazione tra teatro e giocosità per tutti a partire dalle ore 17.00 segue spettacolo fra musica, teatro e surrealtà alle ore 21.00. Fra i due spettacoli, per chi vuole… APERITIVO CONTADINO a prezzo popolare!!

Corte Nigella spirale erbeDOMENICA 25 MAGGIO

Agriturismo “Corte Nigella”  via Argine Valle 75, Felonica (MN), Tramonto in musica con i Musicanti della Bassa a partire dalle ore 18.30. Per chi vuole: CENA A PREZZO SPECIALE 20 € bevande incluse!

Parco Marinella, Sermide: “Bike Ride Story. Una storia da leggere in bicicletta”. Stefania Galegati Shines, vincitrice del Concorso RIGENERAZIONE – 48° Premio Suzzara. A partire dalle ore 18.

SABATO 7 E DOMENICA 8 Giugno

Agriturismo “Corte Bancare” e Riserva naturale Isola Boscone, strada bancare 1°, Borgofranco sul Po (MN)  Workshop di due giorni di disegno naturalistico  con Giorgia Oldano.

Evento collaterale: 8 Giugno ore 10.30 Inaugurazione del Museo della Cipolla presso  Agriturismo Corte Gardinala, Via Gardinala, 2 Moglia di Sermide (MN).

Per tutti i dettagli e le prenotazioni ai laboratori e agli spettacoli www.agriturismomantova.it o scrivete a info@agriturismomantova.it  o telefonate a 0376.324889

ARGA LOMBARDIA LIGURIA, IL SISMA DEL 2012 E CORTE NIGELLA – L’agriturismo Corte Nigella è stato “adottato” da Arga Lombardia Liguria che ne segue gratuitamente i progetti di comunicazione. Per aiutare in modo concreto le popolazioni e le strutture del mantovano colpite dal terremoto del maggio 2012 l’associazione interregionale di giornalisti Arga Lombardia-Liguria dal 2013, insieme al partner Artmouse, ha scelto di donare la propria attività a Corte Nigella su indicazione del Consorzio agrituristico mantovano.

Arga Lombardia-Liguria offre tutto il supporto per la comunicazione,  l’aggiornamento del sito, la proposta grafica, le iniziative di promozione e di sviluppo turistico, i rapporti con le istituzioni. E’ il nostro modo di manifestare solidarietà a chi ha subìto gravi danni a causa del sisma: non un contributo in denaro, ma lavoro e impegno al fianco di chi vuole ricostruire un presente per guardare con serenità al futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.