Agricoltura, su sito Ministero il progetto Museo Virtuale

museo virtuale

Il Palazzo Museo dell’Agricoltura è accessibile al grande pubblico grazie al progetto ‘Museo Virtuale’. Ideato e coordinato dalla Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura sul sito web istituzionale del Ministero delle politiche agricole.

Grande patrimonio culturale

Ne dà notizia il Mipaaf, nel sottolineare che si tratta di un ”un grande patrimonio culturale, custodito tra le collezioni del fondo bibliotecario, reso finalmente fruibile attraverso moderne tecniche di digitalizzazione. Oltre alle fotografie degli ambienti e delle stanze più belle del Palazzo dell’Agricoltura, con affreschi e arredi di rappresentanza, sono state pubblicate sul sito del Mipaaf anche riproduzioni di documenti e cartografie originali per lo studio del territorio. A cui si aggiunge la raccolta completa del Catasto Agrario. Insieme alle litografie del patrimonio ampelografico nazionale e alle stampe in bianco e nero che documentano la vita rurale italiana”.

Valore alla storia rurale

”Il progetto – prosegue il Mipaaf – intende valorizzare la storia e la cultura agraria del nostro Paese. Ciò al fine di rinnovare la curiosità e l’interesse nei confronti dell’agricoltura. Nonchè della tutela e del buon uso del territorio, della cura del paesaggio, della produzione di cibi di qualità e del rispetto dell’ambiente”.

La visita virtuale

Il ‘Museo virtuale’ del Mipaaf, ricorda a tutti Arga Lombardia-Liguria, è raggiungibile seguendo questo link.
Si tratta, quindi, di un’occasione per conoscere meglio il settore primario anche considerando le sue origini e le sue evoluzioni. Che lo hanno portato a essere quello che oggi conosciamo e che operiamo per migliorare. Sia in termini aziendali sia soto il profilo agroalimentare. Per non dimenticare la sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.