A Salone del Gusto: quelli che… la Pianta Felice

È di Treviglio (BG) la Vipot – Total Packaging, l’azienda che realizza vasi in lolla di riso e che partecipa al Salone del Gusto di Torino, dove entriamo con Arga Lombardia e Liguria, con un gruppo di partner dediti all’ortofloricoltura sostenibile sotto il cappello “Quelli che… la Pianta Felice”.

In comune

Ad accomunarli l’obiettivo di aver pensato, in perfetta sintonia, a programmare un ciclo di vita virtuoso per le piante, per i prodotti e per l’ambiente.

Vaso Vipot

In questo caso il prodotto all’origine del ciclo vitale è il vaso Vipot, ottenuto da uno scarto organico disponibile sul territorio – la lolla di riso – che, oltre ad avere il pregio di trasformare uno scarto in materia prima, evita il problema dello smaltimento rifiuti dopo l’uso del prodotto.

Habitat prezioso per la pianta

Il vaso Vipot (ottenuto con aggreganti vegetali tramite calore e pressione) offre un habitat prezioso per la crescita e la conservazione della pianta ed è naturale al 100%, ancorché biodegradabile. 
Non solo: la pianta può essere piantumata – in un altro vaso o nel terreno – nel contenitore Vipot che la ospita perché questo, degradandosi (è infatti programmabile nella sua durata), si trasforma in compost che aumenta la fertilità del terreno. E quindi lo nutre! 
In questo ciclo di vita virtuoso anche le piante devono essere coltivate secondo gli stessi principi di salute e rispetto ed era quindi fondamentale per Vipot Totalpackaging unirsi con persone che curano in modo sano piante sane; piante che nei vasi Vipot non possono che essere felici. 

Non è un’utopia

Un’utopia? No, una realtà che prende consistenza grazie all’impegno e alla qualità del lavoro di tutti i soggetti coinvolti, con una forte componente innovativa in un contesto, quello agricolo, che per sua natura fatica a rinnovarsi. 
Coltivazioni biologiche di piante aromatiche, orchidee italiane, ulivi, piante fiorite, arbusti e altro che seguono un progetto integrato “dalla culla alla culla”, eliminando il problema dei rifiuti e anzi ottenendo da questi un prodotto che, a fine vita, può essere trasformato in energia, grazie alla tecnologia del biogas e, come risultato, in prodotti fertilizzanti (digestato liquido e solido). 
La duttilità e la versatilità del materiale Vipot si presta oltretutto a molte applicazioni, alcune delle quali già collaudate e altre allo studio.
A Torino Quelli che…..La Pianta Felice! propongono nello stand (Pad. 1 – 1 A – 013) le aromatiche biologiche in vaso Vipot, un kit di semina per creare un piccolo orto sul proprio balcone, confezioni speciali di vasi Vipot decorati che diventano originali contenitori per prodotti alimentari, i golosi “Ciocolivi”, cioccolatini fondenti dal cuore tenero all’olio d’oliva e, per finire, i Fienotti, comodi puff dall’anima di fieno.
 

Salone del Gusto / Terra Madre
Quando: da giovedì 25 ottobre a lunedì 29 ottobre 2012
Dove: Lingottofiere, via Nizza 280, Torino
Orari: da giovedì 25 ottobre a domenica 28 ottobre: dalle 11 alle 23.
Lunedì 29 ottobre: dalle 11 alle 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.