A Morimondo si celebra domani la Giornata del Ringraziamento

trattoriÈ in programma a Morimondo per domenica 8 dicembre la tradizionale GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO, organizzata da Coldiretti in diversi Comuni d’Italia per riflettere sui valori ispiratori del mondo agricolo.

La festa viene da lontano e affonda le sue origini nel 1951. Da allora viene puntualmente celebrata sul territorio nazionale la seconda domenica di novembre e a livello locale viene riproposta nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 novembre) alla festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).

Alle 9 i trattori, provenienti da tutti i paesi agricoli della Provincia, si raduneranno in piazza Vittorio Veneto ad Abbiategrasso per partire verso il vasto parcheggio della zona cimiteriale di Morimondo, dove alle 9.45 verranno distribuite anche bevande calde a tutti i visitatori e ai partecipanti. Alle 10.30 Don Walter Magnoni, Consigliere Ecclesiastico ColdirettFilippoSpinawebi, celebrerà la S. Messa, insieme a Don Mauro Loi, nell’Abbazia di Morimondo dedicata a Santa Maria Nascente, straordinario esempio di architettura cistercense, la cui chiesa abbaziale venne eretta nel 1182.
Alle 11.40 è previsto un incontro con le autorità nella Sala Capitolare dell’Abbazia, a cui seguirà un pranzo alle 13 presso l’Agribirrificio LA MOROSINA alla Corte de’ Cistercensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.