San Valentino:per la “mappa degli innamorati” case sull’albero, cuori di formaggio alle rose e un brindisi con il Chiaretto in metro

chiaretto bicchieriArriva San Valentino, e gli innamorati brindano con il Valtènesi Chiaretto 2013, primizia assoluta del nuovo anno. La ricorrenza del 14 febbraio porta infatti anche quest’’anno sulle tavole degli appassionati la nuova annata di una delle due “anime” della doc Valtènesi, nella giornata espressamente indicata dal disciplinare di produzione per l’’immissione al commercio: una scadenza che il Consorzio Valtènesi ha deciso quest’anno di festeggiare con due importanti appuntamenti, che coinvolgeranno Brescia ed il territorio di produzione.

UN CIN CIN IN METRO – In città è previsto per venerdì sera l’’evento “Brindisi Metropolitano”, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità: il Valtènesi Chiaretto 2013 sarà stappato in assoluta anteprima in sei stazioni della metropolitana (Lamarmora, Bs2, Vittoria, San Faustino, Maroni e Ospedale), dove otto cantine del comprensorio (Pietta, Scolari, Avanzi, Civielle, Pasini San Giovanni, Provenza, Zuliani e Turina) presenteranno le nuove produzioni. Questo inconsueto brindisi al nuovo millesimo si terrà dalle 17.30 alle 20.30 e sarà abbinato a degustazioni di salumi e formaggi della provincia bresciana: l’’occasione ideale per conoscere una importante referenza del panorama vinicolo bresciano viaggiando in tutta sicurezza con la metropolitana.

chiaretto bottigliaRASSEGNA GASTRONOMICA SUL LAGO DI GARDA – Sempre a San Valentino, ma sul lago di Garda, partirà in serata “Territorio Valtènesi”, una nuova rassegna enogastronomica cui partecipano sette fra i più celebri ed apprezzati ristoranti del territorio: Taverna Picedo di Polpenazze, Antica Trattoria alle Rose di Salò, Villa Aurora di Soiano, Da Vittorio e Da Rino a Manerba, Da Oscar ai Barcuzzi di Lonato e Fior Di Loto a Puegnago. I locali coinvolti proporranno fino al 16 marzo dei menù speciali, allo speciale prezzo fisso di 30 euro vini compresi, con piatti e prodotti tipici della zona abbinati esclusivamente ai rossi e ai chiaretti della Valtènesi. Per la serata inaugurale, a tutte le coppie che si recheranno a cena verrà offerto un brindisi di benvenuto con il nuovo Valtènesi Chiaretto 2013. La manifestazione rappresenta un inedito segnale di sinergia con alcuni ristoratori storici, che hanno voluto condividere con il Consorzio Valtènesi una significativa iniziativa promozionale sotto il segno di tre fondamentali ingredienti: il territorio, il suo vino ed i tanti sapori di una terra fortunata, reinterpretati attraverso la visione e l’’abilità degli chef. Un incontro al vertice, per provare a raccontare le radici ed il presente di un angolo di Mediterraneo sulle rive del lago di Garda. Per la consultazione dei menù, è attivo il sito www.territoriovaltenesi.it.

cuori formaggioINNAMORATI IN AGRITURISMO – Dalla Casa sull’albero alle primule dell’amore, dai formaggi a cuore con petali di rosa e peperoncino alle cene a lume di candela. Sono solo alcune delle iniziative degli agriturismi di Terranostra Coldiretti e dalle aziende agricole di Campagna Amica per il giorno (e la sera) di San Valentino.

A Dossena, in provincia di Bergamo, dove ha il suo allevamento di capre, Fabio Bonzi solo per il 14 febbraio prepara due cuori di formaggio, uno aromatizzato con il peperoncino e l’altro con i petali di rosa, per un regalo che unisca gusto e sapore. Alla Certosa di Pavia invece l’agriturismo l’Oasi ha appena inaugurato la sua casa in legno sull’albero, con due camere, un bagno e un terrazzino attrezzato, dove si può soggiornare sospesi fra cielo e terra a 5 metri di altezza in una struttura tutta ecosostenibile, sotto la protezione di un pioppo del ‘900.

casa albero interno
La casa sull’albero – interno

Pensando al regalo migliore, in provincia di Cremona c’è chi consiglia un fiore a km zero. “I cestini di primule sono un dono bello, di stagione, ad un prezzo molto accessibile – dice Gian Mario Marossi, parlando dalle serre di Casteldidone, invase da un arcobaleno di primule – Altri fiori di stagione, e di casa nostra, sono la primula obconica, ma anche la cineraria, una pianta da vaso con fioriture in splendidi colori”. E sempre a Cremona c’è chi punta sulla seduzione della buona tavola e sulle atmosfere da sogno pronti a proporre menu e ambientazioni in tema con San Valentino. “Creeremo un’atmosfera romantica illuminando la sala alla sola luce delle candele. E punteremo sulla nostra cucina, con proposte pensate per questa festa” spiega Roberto Riseri, titolare dell’agriturismo “La Sorgente” di Montodine.  In provincia di Milano, alla cascina Guzzafame di Gaggiano, hanno deciso di organizzare il San Valentino delle famiglie, dove i bambini dai 6 anni in su avranno una saletta riservata con delle educatrici che li seguiranno, mentre i genitori potranno cenare nel salone ristorante con la musica in sottofondo.

san valentino NigellaLA PROPOSTA DI CORTE NIGELLA – Domani alle 20.30 l’ Agriturismo Corte Nigella a Felonica (MN) in via Argine Valle 75 propone “San Valentino, tutte le sfumature del rosso”.

ROSSO COME IL COLORE DELLA PASSIONE – L’inarrivabile creatività di Germana le ha ispirato il menu a tema che propone sfogliatelle con crema rossa di radicchio e taleggio, tagliolini con salsa all’arancia rossa e pancetta, risotto con rapa rossa, gorgonzola e ristretto al balsamico, filetto al vino rosso e porri con patate al burro e salvia, coppa con composta di frutti rossi. Costo 25 euro. Indispensabile la prenotazione: chiamare lo 0386 66222 o 3384057185 (utile anche per chi desiderasse fermarsi e pernottare, visto che il giorno dopo è sabato…) .

La comunicazione di Corte Nigella è curata, in forma totalmente gratuita, dai giornalisti dell’associazione Arga Lombardia- Liguria (www.argalombardia.eu) che, in segno di solidarietà verso le popolazioni del mantovano colpite dal terremoto del maggio 2012, hanno scelto di donare la propria attività per un anno a favore di questo agriturismo.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.