Rosso Mille Miglia in scena all’Hotel Vittoria

Millemiglia locandina

Rosso Mille Miglia, film di Claudio Uberti, regista bresciano, interpretato da  Martina Stella e Fabio Troiano, torna sul suo set naturale.

Gli splendidi ambienti dell’Hotel Vittoria di Brescia in cui sono state effettuate alcune riprese del film dedicato alla corsa più bella del mondo –  in particolare nella preziosa Sala delle Rose, in cui è stata girata la scena della cena di gala del film – nella settimana della Mille Miglia 2016 ospiteranno in esclusiva la proiezione del film preceduta da cena o aperitivo.

È un evento speciale ed unico per Brescia, organizzato nei giorni in cui si svolgerà la corsa automobilistica. Il film, uscito nell’ottobre scorso nelle sale cinematografiche ma proiettato per poco tempo, ha coinvolto la città di Brescia –  dove il film è stato per buona parte girato – e i cittadini di tutte le età che hanno provato a parteciparvi come comparsa. Molti ci sono riusciti. 

Martina Stella e Troiano in piedi

Questo è per il film e per Brescia  un “gran ritorno…” anche se in un contesto molto diverso da quello delle sale cinematografiche ma di sicuro fascino. 

Ecco gli appuntamenti al Vittoria, aperti a tutti, ma solo su prenotazione, essendo i posti a sedere contenuti:

Millemiglia al Vittoria Martina Stella e Troiano rsized

Mercoledì 18 maggio alle ore 20, cena seguita dal film (50 euro all inclusive). In questo caso si potrà gustare un menu ispirato ai colori e alle emozioni delle cosiddetta Freccia Rossa: si parte con il barattolo di gazpacho di pomodoro con le fragole e la  coda di gambero, cui seguiranno i filetti di triglia in parure di verdure con la salsa antica ed il pomodoro ripieno. La proposta dello chef del Vittoria Gianmario Portesani prosegue con la crema di ceci tiepida al rosmarino con i gamberi, il filetto di gallinella sul purè di valeriana e per finire il sorbetto al pomodoro, olio extravergine del Garda e pomodoro confit. Il tutto sarà accompagnato da un flûte di Bollicine Franciacorta.

Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 sempre alle ore 20 aperitivo con film (20 euro all inclusive). Prenotazioni allo 030.7687200, fino ad esaurimento posti.

La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, si disputa da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prende il via e termina a Brescia, attraversando in quattro tappe mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Con la sua capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche, la Mille Miglia rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Dal 2013, la manifestazione è gestita da 1000 Miglia srl, società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia che l’ha appositamente creata nel 2012.

Tra le tante ragioni per le quali la Mille Miglia è incomparabile per raffinatezza, esclusività e prestigio c’è quella di essere il più raro museo viaggiante della storia dell’automobile. Per l’occasione, infatti, arrivano a Brescia tesori d’inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale. Tra i Musei che invieranno a Brescia le loro vetture ci sono Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW e Porsche. Saranno ben 76 gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra queste ricordiamo la Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l’edizione del 1951 e un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con il suo autista Ercole Boratto al volante. Al via ci saranno 450 automobili storiche d’inestimabile valore, 71 case automobilistiche, 900 partecipanti provenienti da 41 Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.