Milano, domani alla Fabbrica del Vapore il Carnevale al Mercato della Terra

Mercati terra genteSabato 1 marzo  dalle 9 alle 14 al Mercato della Terra di Milano, alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4,  ritornano i produttori del territorio milanese e lombardo,  con le loro storie, i prodotti, i sapori e i profumi della terra di Lombardia.

 Per questa edizione il Mercato della Terra di Milano ospiterà alcuni produttori campani. Le aziende agricole che parteciperanno, sono piccole realtà produttive legate al mondo delle rete di Terra Madre e dei Presidi Slow Food, che oltre a presentare alcune eccellenze del loro territorio regionale consentiranno al mercato di dare continuità all’offerta di prodotti ortofrutticoli freschi,  in un periodo dove il nostro territorio è in completa stasi produttiva.

mercato terra logoNon mancheranno i presìdi Slow Food lombardi, il formaggio fatulì della val Saviore, la sardina essiccata del Lago d’Iseo, dal Piemonte la piattella canavesana e dalla Campania il carciofo bianco di Pertosa, gli antichi pomodori di Napoli, il pomodorino del piennolo, il fagiolo dente di morto e il peperone papaccella riccia. Dall’Etiopia il caffè selvatico della foresta di Harenna.

 In preparazione del carnevale, nell’area educazione, a cura di Slow Food Milano si terranno  gustosi laboratori:

chiachiereOre 10:30: “Chiacchiere da Mercato” Daniela Rubino, Slow Food Milano, ci racconterà e ci mostrerà come preparare il dolce tipico di carnevale. Laboratorio per bambini e adulti.

Ore 11:30, “Mascherine colorate”: Preparazione e decorazione di mascherine di pastafrolla, con di Valentina Meda (C’era una Torta). Laboratorio per bambini.

Ore 12:30: “Spalmabili, gusto e ricette”: Paolo Devoti (Passion Cocoa) ci racconterà come prepara le sue creme spalmabili. Un viaggio emozionante dal cacao al palato.

Inoltre, come sempre, non mancheranno gli spazi conviviali per gustare i prodotti del Mercato della Terra. Sarà presente con propri piatti “l’osteria del Mercato”.

Per informazioni: www.slowfoodmilano.it – www.nutriremilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.