Meglio Bio: ripartono da Piazza Vittoria a Brescia le domenica bio

MB.P.2014_locandinaA3_jpgLe produzioni biologiche bresciane e lombarde tornano in passerella, dopo la pausa estiva,  nel centro storico di Brescia: domenica 28 settembre arriva “Meglio Bio in Piazza”, la tradizionale manifestazione itinerante ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra con il patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune di Brescia nell’ambito del progetto Duc (Distretto Urbano del Commercio). Si tratta della quarta delle sei domeniche in programma nel 2014 nel centro storico della città per promuovere la cultura del biologico.

La rassegna, in programma dalle 9.30 alle 19, chiama a raccolta consumatori ed appassionati e si ripresenta nell’inedita cornice di piazza Vittoria nella sua classica formula con il mercato aperto costituito da 20 espositori provenienti dalla provincia bresciana e da altre località lombarde ed extra-lombarde che consentiranno ai visitatori di far la spesa scegliendo tra le eccellenze bio a km zero.

olio GardaIn primo piano ci saranno le produzioni tipiche del territorio come vini ed olio di oliva extravergine del lago di Garda, formaggi delle valli bresciane e varesine, marmellate e miele, conserve di verdure e succhi, pasta secca e fresca, salumi del parmense e prodotti da forno passando per l’ortofrutta fresca erbe, tisane e altro. Non mancherà anche un’’area “non food” dedicata all’artigianato eco-sostenibile del territorio lombardo, con particolare riferimento ai prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di sostanze tossiche per l’ambiente e per l’uomo (abbigliamento, teleria per la casa, oli essenziali, prodotti per la bioedilizia) che stanno attirando sempre più l’interesse dei consumatori.

Nell’arco della giornata i visitatori potranno inoltre riscoprire gli antichi mestieri artigiani vedendo all’opera Flavio con l’impagliatura delle sedie, Elvira con il macramè, Nicola con la terra cruda, Wilma con i saponi e i Simonelli con la filatura e la tessitura delle calze.

cuggiono coverA completare il programma il Laboratorio di Biscotti e Confetture tenuto dalla Bio Pasticceria Anita di Bergamo, le degustazioni per la colazione, l’aperitivo e la merenda offerte dai produttori, con i quali i cittadini potranno confrontarsi per approfondire la propria conoscenza sul mondo del biologico.

I prossimi appuntamenti con Meglio Bio in Piazza sono fissati per il 9 novembre in piazza Tebaldo Brusato e per il 7 dicembre di nuovo in piazza Vittoria.

Info: info@labuonaterra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.