‘La tua idea per il Paese’. Con ItaliaCamp per dar vita all’innovazione

C’è tempo fino al 16 novembre per partecipare alla seconda edizione del concorso ‘La tua idea per il Paese’, indetto dall’Associazione ItaliaCamp Lombardia in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali.

Tematiche del concorso

I progetti, che possono far riferimento, tra le altre aree tematche, a ambiente ed energia, ricerca e scienza, tecnologia, cultura e sociale, dovranno essere iscritti sul sito http://wedo.italiacamp.it/le-call. Con l’obiettivo è raccogliere idee innovative sul territorio. Ovvero, quindi, elaborare strategie con i partner e creare le condizioni per la loro realizzazione.

Il Comitato Scientifico

Un autorevole Comitato Scientifico selezionerà, fra tutte le quelle caricate, le 10 migliori idee della regione. A questo punto, gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012. Ovvero in occasione degli ‘Stati Generali del Centro-Nord’. Che si terranno a Verona

Prestigiosi stekeholder

L’evento, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Verona, coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia. E vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del concorso saranno sottoposte all’attenzione del Governo. Affinché ne possa favorire la realizzazione. Nonchè consentire l’attivazione di ‘Delivery Units‘ per consentire di attivare ponti tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione. 

La sessione dedicata alla Lombardia si intitola “Verso il Paese delle opportunità“. Sottolinea la capacità della regione di tenere insieme tutti i componenti del puzzle sociale. La possibile inversione di tendenza dalla crisi sistemica a cui siamo giunti può ripartire da quelle imprese che sono in grado di fondere etica e business. Nonchè da quelle associazioni che fanno da collante tra le tante anime creative del Paese. Facendo emergere risorse inimmaginabili anche da aree di bisogno.

Info:
concorso@italiacamp.it
Tel:  +39 06 85225431 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.