“In salute con gusto”, campagna CIA nelle farmacie milanesi

Stabilire un rapporto corretto e consapevole con il cibo, anche e soprattutto se si ha qualche patologie. È l’obiettivo della campagna “In salute con gusto”, promossa dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori in collaborazione con una nota casa farmaceutica, in programma in alcune farmacie di Milano fino al 17 dicembre. 
in salute con gusto

Una sana alimentazione

Una sana e corretta alimentazione è ancora più importante quando non si è in perfetta salute o addirittura si soffre di qualche patologia, come ad esempio le malattie croniche dell’apparato cardiovascolare o respiratorio. È quindi indispensabile un giusto utilizzo degli alimenti , non solo per mantenersi in buona salute e in forma, ma anche per favorire una guarigione più rapida. La campagna si svolge nelle farmacie di Milano, oltre che Roma, Napoli e Torino, proprio nel periodo in cui l’influenza può interessare un gran numero di italiani.
“Mangiare bene è fondamentale: ogni alimento è fonte preziosa di nutrienti, che possono migliorare le performances del nostro sistema immunitario e favorire la guarigione” si legge nel libretto informativo che viene distribuito nelle farmacie che ospitano la campagna.
 
ALCUNI ESEMPI – Venire a conoscenza che il ‘limone di Siracusa‘ è un toccasana per chi soffre di calcoli renali, che l’olio extravergine d’oliva e le noci sono fondamentali per prevenire l’aterosclerosi, o che l’assunzione di mirtilli facilita la fluidità del sangue nelle vene, è importante per la crescita della consapevolezza diffusa tra i cittadini sulle proprietà salutistiche dei prodotti agricoli.

Consigli pratici

Ogni farmacia ospiterà un agronomo della Cia, che sarà a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un calendario per apprendere quando consumare in stagionalità frutta e verdura.
A disposizione anche un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche.

Agronomo in campo

“Grazie a questo programma – sottolinea Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia – la nostra realtà ha voluto sottolineare l’innovazione del progetto: è la prima volta che un agronomo abbandona il suo ‘habitat lavorativo’ per offrire i suoi ‘saperi’ al pubblico della farmacia”. 
Ecco dove e quando incontrare l’agronomo CIA a Milano:

Farmacia Fasolis

11 Dicembre continuato 24 h.
Via Celentano, 1; 
Farmacia Beato Angelico
12 Dicembre 8.30/12.30 – 15.30/19.30

Piazza Guardi, 15;

Farmacia Barona
13 Dicembre 8.30/12.30 – 15.30/19.30
Piazza Miani, 3;
Farmacia Confalonieri
13 Dicembre 8.30/12.30 – 15.30/19.30

Viale Monza, 63;

Farmacia Quai
14 Dicembre 8.30/12.30 – 15.30/19.30

Via F.lli Fraschini, 8;
 

Farmacia Ambreck
17 Dicembre 8.30/12.30 – 15.30/19.30

Via Stradivari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.