Dal vino l’e-commerce green che consegna in bici

La foresta di MilanoVino per il Camerun MilanoVino è l’e-commerce di vino che ricerca etichette e prodotti poco conosciuti per un consumo quotidiano dal 2009 e dà valore al lavoro di tante piccole realtà italiane, al loro territorio e al rispetto dell’ambiente. Con questa attenzione all’eco-sostenibilità dal 15 maggio MilanoVino si dedica a far nascere una nuova foresta in Camerun, piantando  un albero di cacao dato in regalo a ogni nuovo cliente le cui spedizioni non sono effettuate in bicicletta, ma con corriere.

MilanoVino_let's green the planet!L’operazione  è  nata  dalla  collaborazione  con  Treedom  social  business  fiorentino  che  offre  strategie innovative di CSR e green marketing  con lo scopo di permettere alle società di tutto il mondo  di pesare il proprio stile di vita offrendo la possibilità di neutralizzare le emissioni di  CO₂  con iniziative legate  a Paesi in via  di  sviluppo  e  a  Paesi  emergenti  per  unire  la  propria  missione  ambientale  a  una  missione  sociale.  Il progetto di riforestazione MilanoVino è infatti  svolto in prima persona da contadini e cooperative locali per la  piantumazione  di  alberi  da  frutto  necessari  per  sostenere  la  loro  autosufficienza  alimentare  e favorire lo sviluppo di microimprese locali.

Giacomo Sebregondi, responsabile marketing e comunicazione  MilanoVino, spiega che “selezionare vino significa  soprattutto  valorizzare  il  territorio. Valorizzare  il  territorio  significa  prima  di  tutto  rispettarlo”.  E continua “MilanoVino, con sede e magazzino a Milano, consegna  in bicicletta in città  grazie alla partnership con Milanbike, il corriere che ha sposato la mobilità sostenibile con ciclisti appassionati che trainano speciali carrellini  contenenti  le nostre casse di vino.  MilanoVino consegna in bicicletta!

Il progetto di riforestazione  conferma quindi  il nostro messaggio di impegno. Per questo collaboriamo con Treedom affinché la nostra crescita non comporti uno sforzo per il pianeta e perché  vogliamo spingerci ancora più avanti in un percorso a sostegno dei valori per il cliente, per l’ambiente e le persone che lo abitano. In un momento in cui gli e-commerce rappresentano una delle grandi opportunità per il futuro della distribuzione”.

cacao pod on treeOgni albero che MilanoVino dà in regalo è  fotografato e visibile su Google Maps quindi rintracciabile e monitorabile attraverso la piattaforma Treedom.net che registra  l’evoluzione della foresta e di tutte le  emissioni  di  CO₂  neutralizzate.  Ogni  cliente  può  infatti  entrare  nella  propria  pagina  personale  con  il codice presente sul biglietto regalo  e seguendo facili istruzioni può osservare la crescita del proprio albero e della  foresta  MilanoVino.  Il  cliente  può  inoltre  diventar  parte  della  green  community  di  Treedom  la  quale partecipa  al  progetto  condividendo  commenti e messaggi  sulla piattaforma.  Treedom  è l’unica società al mondo  che  ha  sviluppato  un  sistema  di  foto  con  coordinate  GPS  che  permettono  di  seguire  la crescita del proprio albero direttamente dal web.

Filippo  Taccetti,  partner  &  business  development  manager  di  Treedom,  commenta  “per  la  prima  volta lavoriamo  con  un  e-commerce  che  allinea  la  sua  attività  con  la  sua  filosofia:  selezionando  vini  poco conosciuti,  che  danno  valore  al  lavoro  di  tante  piccole  realtà  italiane,  MilanoVino  rispetta  questo  stesso territorio in una visione green, che significa attenzione alle persone e all’ambiente”.

L’obiettivo di MilanoVino è rendere più sostenibili le consegne  e far sentire più vicini i suoi clienti a questa scelta legata alla responsabilità sul territorio.  Il progetto di riforestazione  con piante autoctone e sensibile  a  persone  e  Paesi  in  via  di  sviluppo  nel  Sud  del  mondo  è  quindi  il  risultato  dell’impegno  per contribuire a compensare in parte la  CO₂ prodotta dalle spedizioni effettuate con mezzi inquinanti.

Inoltre MilanoVino, con la sua nuova foresta, partecipa anche al progetto CO₂neutralWeb per riassorbire la CO₂  emessa  dall’attività  del  sito  internet  milanovino.it:  le  emissioni  sono  compensate attraverso la piantumazione di alberi e rintracciabili su MilanoVino2014Co2neutralWeb.

in bicicletta con MilanoVino(1)Franco Pommella, fondatore di Milanbike, il corriere espresso che consegna in bicicletta in città le casse di MilanoVino, conferma che “oggi, in un momento particolare di contrazione economica, è importante trovare nuovi  modelli  di  stile  di  vita  legati  alla  salute,  al  benessere  e  quindi  necessariamente  a  una visione attenta all’ambiente  e al sociale  da condividere con partner affini ai propri valori, come MilanoVino  e con ciclisti che hanno fatto  diventare una passione un lavoro”. Perché “amare Milano significa anche mobilità sostenibile”.

consegne in bici per Milano

L’iniziativa  MilanoVino  e  Treedom  insieme  per  aiutare  il  pianeta  è  promossa  sulla  pagina www.treedom.net/milanovino,  dove  si  può  accedere  direttamente  su  Google  Maps  per  visualizzare  la riforestazione  e  in  bacheca  si  registrano  le  attività  di  compensazione,  le  emissioni  e  c’è la  storia  di  ogni albero con la sua carta d’identità e traccia dei messaggi lasciati. Inoltre è stata dedicata una pagina per ogni albero dato in dono per rendere le consegne più green MilanoVino per Consegne un po’ più Green.
www.milanovino.it
FacebookMilanoVino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.