Confai Academy, il mantovano Marco Speziali eletto presidente

 
Marco Speziali, presidente di Apima Mantova e consigliere Confai (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani), nei giorni scorsi è stato eletto all’unanimità presidente di Confai Academy.  Ovvero la prima Corporate University italiana rivolta al settore agromeccanico, agricolo e agroalimentare.
Assumo l’incarico con grande senso di responsabilità – dichiara Speziali -. E con la certezza che la formazione rappresenti per il nostro settore uno dei fattori di crescita che maggiormente incide sullo sviluppo delle imprese”.
 
La scuola – continua Speziali – oltre ad organizzare corsi di formazione, svolgerà specifici approfondimenti su diverse materie di interesse del settore primario. A tale scopo comprenderà anche un Osservatorio economico e un Centro studi.  Ovvero due strutture complementari atte a supportare i processi formativi dell’organizzazione. Con attività di studio, analisi e ricerca, realizzate in collaborazione con Università, istituzioni pubbliche ed enti privati”.
 
Tra i ruoli di Confai Academy anche quello di accompagnare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro nel settore agromeccanico e agricolo. Avvicinando Università e scuole alle reali esigenze delle imprese e del mondo produttivo. Si calcola, infatti, che a livello nazionale, per effetto del greening e di altre misure della nuova Politica agricola comune, il contoterzismo agricolo potrebbe incrementare il proprio numero di addetti fino al 20% nei prossimi 5 anni.
 
Gli obblighi che le recenti normative in materia di sicurezza impongono agli operatori del settore agricolo e agromeccanico per la conduzione di trattori e altre macchine agricole saranno al centro dei primi corsi. Nel programma a breve termine di Confai Academy.
 
Il cda di Confai Academy si compone così: Marco Speziali di Mantova (presidente), Gianfranco Tirabasso di Livorno (vicepresidente), Paolo Pregno di Asti. Revisori dei conti: Fabrizio Zuccali di Brescia (presidente del collegio dei revisori), Gianluca Ravizza di Asti, Sandro Cappellini di Mantova. Segretario Generale: Enzo Cattaneo di Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.