Con Spontini per il CAF-Onlus nella Giornata Mondiale dell’Infanzia

ImmagineCi piace la buona pizza e ci piace che sia Spontini – storica bottega del gusto nata negli Anni Cinquanta a Milano tra i luoghi di ristoro alla buona – a fare una buona azione per i piccoli del Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi.

L’occasione è quella della giornata mondiale per l’Infanzia, il 20 novembre. Domani, infatti, a Milano e Monza Spontini destinerà 1 euro per ogni trancio di pizza consumato nelle sue pizzerie ai bambini e ai ragazzi ospiti della Onlus.

L’associazione CAF accoglie e cura nelle proprie comunità di Milano minori vittime di maltrattamento da 35 anni. Mentre dura da sei anni l’amicizia tra Spontini e il centro CAF: un’amicizia nata in modo spontaneo grazie a un trancio di pizza mangiato sotto gli uffici della onlus nel punto vendita Spontini di viale Papiniano. Ogni sabato in una delle pizzerie milanesi viene organizzato un pizza party o si consegnano tranci di pizza destinati ai bambini nella sede CAF. E non manca il continuo sostegno a iniziative e progetti.

Spontini Marghera - SorelleIl primo Spontini, che diviene Pizzeria nel 1953, porta con sè la matrice semplice e genuina dei toscani giunti a Milano prima della guerra. Nella città dal cuore grande, proprio nell’omonima traversa di Corso Buenos Aires, si poteva comprare e asportare il trancio di pizza al pomodoro, solo ed esclusivamente con questo condimento. Concepita come un take-away, la pizzeria era arredata con una mensola d’appoggio in formica, in una piccola stanzetta, senza tavoli né comfort. Ben presto il nome Spontini crebbe diventando sinonimo di qualità, favorito dall’alta specializzazione e dalla scelta vincente di FARE SOLO PIZZA. Neppure il caffè…

Quest’anno Spontini ha voluto contribuire ulteriormente a questo progetto facendo sentire speciali anche i propri clienti che potranno fare del bene semplicemente andando a mangiare un trancio di pizza.

Il CAF è un’Associazione Onlus, fondata da Ida Borletti nel 1979, come primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso. In trent’anni di attività ha accolto e curato oltre 800 minori.

Partendo dalla certezza che il contesto ottimale di crescita per un bambino sia la famiglia, il CAF ha sviluppato un modello d’intervento capace di offrire a bambini vittime di gravi traumi fisici e relazionali un rifugio sicuro ed uno spazio capace di contenere le emozioni e le angosce, e ripartire dalla costruzione di nuovi rapporti improntati sulla fiducia e il rispetto; uno spazio che consente anche alle famiglie un percorso di recupero delleg principali funzioni genitoriali, approfondendo le motivazioni personali, familiari e sociali che non hanno permesso di offrire cure adeguate e sicurezza ai propri figli.

Taglio Spontini Formaggio FilanteLe 6 pizzerie Spontini a Milano
Corso Buenos Aires: Via Spontini, 4
Viale Papiniano, 43
Via Marghera, 3
Via Cenisio, 37
Piazza Cinque Giornate, 6
Via Santa Radegonda, 11

Pizzeria Spontini a Monza
Via Italia, 28

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.