Al Mercato della Terra si festeggia il Pasta Madre day

pasta madreSarà dedicato alla Pasta Madre – qui nell’ambito del Progetto Nutrire Milanoil prossimo MERCATO DELLA TERRA di sabato 2 febbraio alla Fabbrica del Vapore di Milano.
 
L’iniziativa rientra nella programmazione dei mercati collettivi contadini creati secondo le linee guida della filosofia Slow Food. Si tratta di fondamentalmente di luoghi d’incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
pasta madre

Parco Agricolo Sud

Tra i gazebo dei produttori del territorio milanese con le loro storie, i prodotti, i profumi e i sapori della loro terra – spiccano quelli del Parco Agricolo Sud. Nonchè tutte le diverse produzioni di qualità delle provincie lombarde.  Da assaggiare e da conoscere bene. 

I laboratori

Sono previsti laboratori del gusto di panificazione, con distribuzione ai partecipanti di panetti vivi di “pasta madre”, tutta da curare e far…crescere.
Graditi ospiti al Mercato: i presìdi Slow Food, il formaggio fatulì della Val Saviore, la sardina essiccata del Lago d’Iseo e dal Piemonte il fagiolo piattella canavesana.
Special guest: dal Veneto il radicchio trevisano tardivo. Nonchè che il formaggio silter della Val Camonica, il missoltino del Lago di Como e, dalla Calabria, le favolose arance di Goel Bio. Che sono distribuite dalla Cooperativa Chico Mendes.
pasta madre

Appuntamenti

Ore 10, il mercato incontra i panettieri Davide Longoni (Monza) e Massimo Grazioli (Legnano) con il Laboratorio del gusto: BUONO COME IL PANE e la distribuzione ai partecipanti di una porzione di Pasta Madre grazie alla collaborazione di Rete Giovane – Slow Food Milano.
Ore 11, Degustazione della PIGNATTA, piatto tipico a base di piattella canavesana, presidio Slow Food, a cura della Cooperativa di tutela.
Per gustare direttamente i prodotti del Parco Agricolo Sud e delle aree limitrofe alla metropoli non mancheranno, infatti, gli spazi conviviali. Dove sarà presente con propri piatti ‘L’osteria del Mercato’, a cura di Boxing Catering.
Il Mercato della Terra di Milano si tiene ogni primo e terzo sabato del mese alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano, dalle ore 9,00 alle 14,00
Calendario prossimi mercati
– 16 febbraio
– 2 marzo
– 16 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.