#PratiBlu, assessore al Welfare Gallera: valorizza talenti e sensibilizza su autismo

Inaugurata a Palazzo Lombardia mostra #PratiBlu

In esposizione le immagini realizzate da ragazzi fragili

Aperta fino al venerdì 29 settembre dalle 10 alle 18 nello spazio N3

#PratiBlu inaugurazione mostra

“Se il compito delle istituzioni è anche valorizzare  il talento delle persone, noi qui, in Regione, con questa mostra possiamo affermare che siamo sulla strada giusta”. Così l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera intervenuto all’inaugurazione della mostra fotografica ‘#PratiBlu e altri scatti’, allestita nello Spazio N3 di Palazzo Lombardia

LA BICICLETTATA #PRATIBLU – La mostra propone le immagini realizzate da ragazze e ragazzi autistici in occasione della biciclettata naturalistica ‘#PratiBlu’, organizzata nella campagna di Gaggiano (Milano) lo scorso primo luglio per sensibilizzare media, cittadini, blogger e istituzioni sui temi della fragilità e, in particolare, sul fenomeno dell’autismo

#PratiBlu locandina

Perchè ‘#PratiBlu’? Blu è il colore dell’autismo, perché è una tinta enigmatica, associata al desiderio di conoscenza e sicurezza, il verde nella tradizionale simbologia viene accostato alla fortuna e soprattutto alla speranzai paesaggi delle campagne vicine a Milano sono dominati dal verde, di qui la scelta del nome dell’iniziativa .

A ‘#PratiBlu’ hanno partecipato numerosi ragazzi nello spettro autistico che non solo hanno apprezzato l’esperienza di pedalare in campagna, ma hanno anche mostrato un particolare interesse al territorio che li ospitava. 

GLI ORGANIZZATORI – ‘#PratiBlu’ è un progetto di rete tra associazioni promosso e sviluppato dall’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria e Gaudio, Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva Onlus, con Cascina delle Idee, associazione di Promozione Sociale in collaborazione con l’azienda agricola Zipo di Zibido San Giacomo (Milano).

La “rete”  ha promosso l’iniziativa con l’obiettivo di coniugare il turismo sostenibile – il mezzo di trasporto scelto è stato la bicicletta – alla valorizzazione dei tesori culturali e paesaggistici del territorio ancora poco conosciuti e alla promozione di aziende agricole che producono eccellenze alimentari a km zero. Questa è la perfetta declinazione dei valori sostenuti da Arga Lombardia Liguria e condivisi dalle altre associazioni partner oltre che da Elisa Pozzi, Ambasciatrice Arga Lombardia Liguria per la Filiera corta e titolare dell’azienda agricola Zipo di Zibido San Giacomo.

COMUNICARE L’UNIVERSO INTERIORE CON LE IMMAGINI – “Ho raccolto subito l’invito a ospitare a questa mostra a Palazzo Lombardia – ha sottolineato l’assessore Gallera – ma non immaginavo la straordinaria qualità delle foto esposte, una forma di raccontare se stessi da parte di tanti giovani, un mezzo efficace di comunicare il proprio universo interiore”.

“Se è una modalità di approccio che funziona – ha proseguito – dobbiamo lavorare su questa strada: ci sono scatti che sembrano realizzati da fotografi professionisti”. 

REGIONE PRONTA A PROMUOVERE MOMENTI DI APPROFONDIMENTO – “Sono convinto – ha detto ancora l’assessore regionale al Welfare – che questo sia l’inizio di un ragionamento che possa portarci a promuovere momenti di approfondimento, anche di carattere scientifico, per individuare le modalità più appropriate per sostenere efficaci politiche a favore dei giovani con sindrome da autismo e delle loro famiglie”.

ORARI E DURATA ESPOSIZIONE – La mostra ‘#PratiBlu e altri scatti’ è visitabile dal 25 al 29 settembre, dalle 10 alle 18In occasione dell’inaugurazione, le associazioni promotrici hanno comunicato la data della seconda edizione della biciclettata ‘#PratiBlu’ che si svolgerà sabato 30 giugno 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *