Un QR Code per il Museo delle Erbe Vive di Corte Nigella a Felonica (MN)

QR code Corte Nigella

In anteprima per chi segue Arga Lombardia-Liguria, il QR Code che sarà presentato domani, sabato 10 maggio alle ore 10,  in occasione dell‘inaugurazione ufficiale del Museo delle Erbe Vive all’agriturismo Corte Nigella di Felonica (MN).
I codici QR (“Quick Response”) sono simboli “quadrati” che si trovano su siti Internet, sui giornali o su cartelloni pubblicitari che, se fotografati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere a siti Internet, informazioni e video online istantaneamente.
Il QR Code elaborato da Filippo Benati per Corte Nigella consente di entrare direttamente nelle pagine del sito www.cortenigella.com che ospitano i pannelli in cui sono illustrate le immagini delle erbe, le loro proprietà, la storia e gli utilizzi.

Corte Nigella pannello Erbe ViveIl “Museo delle Erbe Vive” si snoda in un percorso didattico multisensoriale all’aperto e all’interno della casa colonica ed è caratterizzato da una serie di piccoli giardini tematici dove il visitatore può riscoprire tradizioni che arrivano da lontano e conoscenze popolari tramandate oralmente sull’uso degli aromi in cucina e delle erbe per curarsi.
All’ingresso, accanto al coloratissimo lavandeto che dà un profumato benvenuto agli ospiti, la testimonianza attiva che rende ragione del progetto e il simbolo della visione olistica di Hildegarda. Quindi il susseguirsi delle piante aromatiche “essenziali” e per la cucina, le curative e le cosmetiche, le tintòrie e le magiche.

Corte Nigella spirale erbeAll’ inaugurazione ufficiale del Museo delle Erbe Vive interverranno  l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava, il presidente della provincia di Mantova Alessandro Pastacci, Alberto Manicardi,  Presidente del Consorzio Oltrepo’ Mantovano, Carmelita Trentini, Coordinatrice del Gal Oltrepo’ Mantovano, Annalisa Bazzi, Sindaco di Felonica, Davide Longfils e Marianna Zani, curatori del progetto museale per il Consorzio agrituristico mantovano, Mario Anghinoni, Consigliere della Commissione Centrale di Fondazione Cariplo e Isabella Bergamini,  Coordinatrice del Distretto Culturale DOMInUS. Altri dettagli sul Museo nel post pubblicato ieri. 

COME FUNZIONA IL QR CODE –  Per leggere un QR code con smartphone Android collegati a questa pagina dell’Android Market (dal telefono o dal computer, è uguale) e clicca sul pulsante INSTALLA per installare sul tuo telefonino Barcode Scanner, una “app” gratuita che consente di leggere i codici QR.
Ad installazione completata, avvia Barcode Scanner e metti lo smartphone in posizione orizzontale, inquadra il QR code da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e attendi qualche istante affinché l’applicazione compia il suo lavoro.

QR Code senza logoQuando la “app” sarà riuscita a leggere il codice QR, saranno visualizzati tre pulsanti sullo schermo del telefonino: Apri browser per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android, in questo caso il sito dell’agriturismo Corte Nigella. E’ possibile condividere il contenuto tramite e-mail per spedire il collegamento tramite posta elettronica o per SMS per condividere il collegamento tramite SMS.

Per leggere un QR code con iPhone, bisogna collegarsi all’App Store di Apple e installare l’applicazione gratuita i-nigma sul tuo smartphone. Ad installazione completata, avvia la “app” che hai appena scaricato sul tuo telefonino e clicca sul pulsante Scan code.
Punta quindi la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (in questo caso non c’è bisogno di mettere il telefono in posizione orizzontale) e attendi che il programma rilevi il contenuto del codice QR. Ora si può accedere al contenuto del QR code scansionato utilizzando il browser di iPhone cliccando sul pulsante Go Online.

ARGA LOMBARDIA LIGURIA, IL SISMA DEL 2012 E CORTE NIGELLA – L’agriturismo Corte Nigella è stato “adottato” da Arga Lombardia Liguria che ne segue gratuitamente i progetti di comunicazione. Per aiutare in modo concreto le popolazioni e le strutture del mantovano colpite dal terremoto del maggio 2012 l’associazione interregionale di giornalisti Arga Lombardia-Liguria dal 2013 ha scelto di donare la propria attività a Corte Nigella su indicazione del Consorzio agrituristico mantovano.terremoto caseifici

Arga Lombardia-Liguria offre tutto il supporto per la comunicazione,  l’aggiornamento del sito, la proposta grafica, le iniziative di promozione e di sviluppo turistico, i rapporti con le istituzioni. E’ il nostro modo di manifestare solidarietà a chi ha subìto gravi danni a causa del sisma: non un contributo in denaro, ma lavoro e impegno al fianco di chi vuole ricostruire un presente per guardare con serenità al futuro.
 
 
Info:
Corte Nigella, Via Argine Valle, 75 – Felonica (MN) – Tel. 0386 66222
www.cortenigella.com
Email: info@cortenigella.com – germana@cortenigella.com

www.argalombardialiguria.eu
Facebook (www.facebook.com/arga.lombardia) e
Twitter (@ArgaLombardiaLi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *